Se da qualche tempo stati utilizzando Zoom per le tue videoconferenze, sono certo che ti interesserà sapere che puoi inserire un logo nella tua inquadratura ottenuta con la tua webcam.
In questa guida ti spiego che cosa ti serve e soprattutto cosa devi fare per riuscire ad ottenere un risultato professionale. La prima cosa che ci tengo a dirti è che si tratta di una funzione che puoi ottenere in modo totalmente gratuito.
Questo è cio che ti serve per aggiungere il tuo logo
La prima cosa che dovrai fare è procurarti il software necessario per ottenere il risultato desiderato. Il software in questione è OBS Studio, un programma del tutto gratuito e compatibile sia per Windows, macOS e Linux.
Per facilitarti il compito di installazione di questo software davvero incredibile, qui di seguito ti vado ad inserire i link ai vari download:
- OBS Studio (Windows)
- OBS Studio (macOS)
- OBS Studio (Linux)
Una volta installato il programma ed apertolo, dovrai seguire una serie di passaggi ben precisi che devi fare attenzione a seguire con attenzione.
Comoe procedere per inserire il tuo logo da OBS Studio
Una volta che avrai aperto OBS Studio avrai a disposizione la anteprima centrale della tua inquadratura vuota, inzialmente e una serie di strumenti che ti serviranno per ottenere il risultato sperato.
Sull’estrema sinistra, in basso, troverai la sezione “Scene” e li potrai inserire le varie scene che desideri creare per le tue videoconferenze. Cosa intendo? Grazie a questo programma puoi realizzare una serie di preset personalizzati delle tue inquadrature da usare per tutte le varie videoconferenze che fai.
Immagina per esempio di usare Zoom per incontrare amici, per fare lezioni online oppure per contattare i tuoi clienti. Se vuoi, potrai creare una scena per ognuno di questi obiettivi e per ognuna di queste scene creare una personalizzazione diversa.
Dopodichè, più spostata verso destro, troverai la sezione “Fonti“. In questa sezione potrai inserire tutte le fonti di acquisizione da inserire nella tua inquadratura. Dato che stiamo pensando a come personalizzare la tua inquadratura con il tuo logo personale, la prima cosa da fare sarà aggiungere una webcam.
Per farlo, ti basterà cliccare sul pulsante “+” ed aggiungerla selezionando la voce “aggiungere un dispositivo di cattura video”. Dopodichè ti verrà chiesto di rinominare la tua sorgente e di selezionare quale sorgente vuoi aggiungere. Per farlo ti basterà seleizonare la tua webcam dalla finestra “Dispositivo” ed il gioco è fatto.
Fai attenzione a settare la risoluzione massima per la tua webcam perchè questo ti risulterà utile successivamente. A questo punto è arrivato il momento di inserire il tuo logo personale. Per farlo, sempre dalla sezione “Fonti”, clicca sul pulsantino “+” e poi la voce “Immagine”.
Adesso vai a cercare il file del tuo logo ed aggiungilo. Potrai usare perfino immagini PNG a sfondo trasparente. A questo punto avrai la tua inquadratura ed il tuo logo che potrai posizionare dove vuoi.
Attivare la tua fotocamera virtuale di OBS Studio
Adesso la tua anteprima di ciò che potrai vedere su Zoom è completa. Resta da capire come fare in modo che ciò che vedi su OBS Studio si veda anche durante la tua videoconferenza su Zoom.
Per farlo dovrai cliccare sul pulsante “Avvia la fotocamera virtuale” che trovi sempre su OBS sul lato destro della schermata principale. Una volta fatto quello, il programma darà vita ad una vera e propria webcam virtuale che mostrerà ciò che graficamente hai creato.
Se non avvierai la tua webcam virtuale non vedrai proprio un bel niente durante la tua call su Zoom. Per cui questo è il passaggio più importante. Ovviamente, è fondamentale che tu avvii sempre OBS Studio prima di Zoom se vuoi che gli altri vedano il tuo logo nella tua inquadratura.
Non dimenticarti questi suggerimenti finali per ottenere un risultato professionale
Se hai avviato la tua nuova fotocamera virtuale, è arrivato il momento di aprire Zoom. Non farlo prima perchè il sistema la prima volta potrebbe non riconoscere la tua nuova webcam virtuale.
Fatto questo, potrebbe succedere che il tuo logo appaia capovolto orizzontalmente nella tua inquadratura. Per capirci, è come se la tua inquadratura fosse allo specchio. Non ti allarmare perchè per correggere questo problema è semplice.
Vai nuovamente su OBS Studio ed in tempo reale, fai tasto destro sull’inquadratura o sul tuo logo e seleziona la funzione “Trasforma” e poi “Capovolgi orizzontalmente“. Puoi fare tutto in tempo reale anche mentre sei in streaming, facendo cambiare tutto all’istante.
Adesso hai ciò che volevamo in partenza. Potrai farti vedere in webcam su Zoom con il tuo logo, la tua CTA (call to action) desiderata o qualsiasi altra immagine vicino a te. In questo modo le tue videoconferenze su Zoom saranno davvero professionali.