Una delle occasioni preferite dai ladri per entrare nelle abitazioni altrui è quella di farlo quando non sei a casa. Sicuramente ti sarà capitato di lasciare accesa almeno una luce interna, mentre sei fuori per una cena o devi assentarti per qualche giorno.
All’interno dell’area Hue Labs è stata inserita una funzione molto utile che ti aiuterà a fare la stessa cosa ma in maniera smart. La funzione si chiama ‘Mimic presence on motion’ e tramite un accessorio imita la tua presenza in casa anche quando non ci sei.
Come ci riesce? Le luci si accendono e si spengono solo nelle stanze che tu hai selezionato (qui trovi la mia guida per la creazione e la gestione delle stanze Hue). Non si tratta quindi della solita funziona che accende semplicemente la luce in salotto per esempio. Questa funzione simula proprio la tua presenza in modo dinamico.
Cosa occorre per far funzionare la formula Mimic presence?
Attivandosi dall’esterno, questa funzione ha bisogno principalmente che tu ti sia registrato al portale Philips Hue Labs e che abbia installato un Sensore di movimiento da esterno Hue.
Qui trovi il link per accedere al Philips Hue Labs (Link)
- Automatizza e controlla le luci esterne di casa con il sensore di movimento Philips Hue. È...
- Il sensore esterno è facile da montare e completamente wireless, per cui non è necessario un...
- Vivi il confort delle luci che si accendono e spengono automaticamente quando arrivi a casa. Aspetti...
- Questo sensore esterno Philips Hue è stato progettato appositamente per l'uso in ambienti esterni...
- Collega il Sensore da esterni Philips Hue al bridge ( non incluso) per poter controllare al meglio...
Una volta installato il sensore di movimento per esterno, ti basterà attivare la funzione scegliendo quale stanza vuoi si accenda e quando si dovrà spegnere. Immagina per esempio di poter perfino simulare la tua TV accesa e le luci che si accendono alle sue spalle.
Si tratta davvero di una funzione interessante che credo sarebbe molto utile se Philips Hue pensasse di inserirla direttamente nell’app ufficiale. In questo modo si potrebbe attivarla e disattivarla con un semplice click.
Voi che ne pensate? Ti viene in mente una impostazione che vorresti adottare con questa funzione dello Hue Labs? Convidivi i tuoi suggerimenti con tutti scrivendolo nei commenti.