PERIFO è il nome del nuovo sistema di illuminazione smart di Philips Hue che sta rivoluzionando il modo di concepire i binari per interni. Perifo è infatti un sistema track lighting molto semplice, minimal esteticamente ma soprattutto estremamente personalizzabile.
Si installa davvero in pochissimo tempo e soprattutto è in grado di offrirti tantissime modalità di gestione che fino a poco tempo fa erano impensabile nell’illuminazione per interni.
In questo articolo parleremo del binario PERIFO e non solo delle sue caratteristiche ma anche delle grandi potenzialità che ti mette a disposizione. Mantenendo un elevato standard qualitativo, PERIFO è in grado di illuminare interi spazi tenendo sempre sotto controllo i consumi.
Le caratteristiche tecniche del binario PERIFO
Iniziamo con il vedere le caratteristiche tecniche del binario PERIFO. Per prima cosa stiamo parlando di un binario che può essere posizionato sia a parete che a soffitto senza modifiche particolari.
Disponibile in tre diverse lunghezze, da 50cm, 100cm e 150cm, stupisce soprattutto per gli ingombri davvero ridotti. Stiamo parlando infatti di un binario con una larghezza da 2,62cm ed un’altezza di 2,26cm.
Puoi acquistarlo sia in versione bianco e nero, ti sarà facile quindi comprendere che le sue ridotte dimensioni lo rendono, una volta installato davvero molto pulito ed elegante in qualsiasi ambiente.
All’interno della confezione con cui ti viene consegnato, troverai perfino un piccolo tappo in materiale termoplastico che coprirà lo spazio vuoto che rimane fra un faretto ed un altro. Naturalmente, ogni binario ha anche un tappo di chiusura sempre compreso.
Quante luci massimo puoi installare sul binario PERIFO
Una delle domande che più frequentemente mi sento fare sul binario PERIFO di Philips Hue, è senza dubbio quante luci massimo vi si possono installare. Devi sapere che ogni unità di alimentazione PERIFO può alimentare luci smart fino a 100W.
Tanto o poco? Considerando che stiamo parlando di un sistema a binario con illuminazione a Led e che di media, le sorgenti che puoi installarci, hanno una potenza che oscilla fra i 5W fino ai 30W, significa che potrai installarci davvero tante luci smart.
Tutto starà a quanto progetterai il binario PERIFO in modo attento e oculato. Gli sprechi non servono su un binario di questo genere che puoi davvero personalizzare in mille modi diversi.
La lunghezza massima che PERIFO può raggiungere
Un’altra domanda molto gettonata è sicuramente quella relativa alla lunghezza massima che PERIFO può raggiungere una volta che si collegano in modo sequenziale i vari binari. La risposta è 15 metri e se considerate che stiamo parlando di una distanza che può anche essere lineare, sono davvero tantissimi.
Quasi mai si raggiungono distanze come questa ma considerando che esiste anche un’alimentazione che si può installare al centro di un ipotetico percorso realizzato con il binario PERIFO, si può raggiungere anche i 30 metri (15m + alimentazione + 15m).
C’è da sottolineare inoltre, che ogni binario PERIFO, è in grado di sopportare il peso di tutte le luci che ciascun binario massimo può sorreggere. Cosa significa? Considerando che ogni alimentazione può erogare 100W, PERIFO può sostenere anche 20 spot CILINDRICO da 5W.
Quali luci smart posso installare su PERIFO
PERIFO di Philips Hue è un track lighting pensato per sfruttare al massimo le caratteristiche del sistema di illuminazione connessa che ha reso famoso Philips. Tutto si basa sul protocollo ZigBee e avendo ogni luce un attacco a binario proprietario, potrete usare solo le luci del catalogo PERIFO.
Quali sono le varie luci? Attualmente sono queste:
- Faretto cilindrico PERIFO
- Lampadario cilindrico PERIFO
- Barra luminosa lineare PERIFO
- Tubo luminoso gradient compatto PERIFO
Naturalmente, anche se le luci da installare sul binario PERIFO sono adesso solo 4, ci tengo a farti sapere che Philips Hue lavora alacremente per ampliare sempre il suo catalogo e comunque potrai implementare anche tutte le altre luci smart della sua collezione come elementi esterni ma utilizzabili all’interno delle stanze che avrai creato.