Il Wireless Dimmer Switch è uno degli accessori più utilizzati per implementare il sistema di illuminazione SMART della Philips Hue. Si tratta di un piccolo telecomando con supporto magnetico in grado di accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa di tutte le tue sorgenti Hue.
Il telecomando si può connettere sia alle sorgenti Hue che vengono vendute senza questo accessorio e vi permetterà di aggiungere nuove funzioni alle vostre lampade molto comode per tutti i giorni. In questo articolo ti spiegherò l’intera procedura da seguire per aggiungere questo accessorio al tuo sistema Hue in poco tempo e senza errori.
Aggiungere il Dimmer Switch all’app

Per prima cosa devi aprire l’app ufficiale Philips Hue sul tuo smartphone ed entrare nella sezione ‘Impostazioni‘. All’interno di questa sezione troverai il menu ‘Configurazione accessori‘, clicca su questa voce ed accedi all’area successiva.
Adesso ti troverai nella sezione ‘Aggiungi accessorio‘ che ti mostrerà i principali accessori che ti mette a disposizione il sistema Hue. Nella schermata del tuo smartphone vedrai il Hue Tap Switch, il Hue Dimmer Switch e il Hue Motion Sensor. In questo caso dovrai selezionare la seconda voce dedicata al Dimmer Switch.
Scegliere l’opzione di utilizzo
Nella schermata successiva che vedrai dopo avere selezionato l’accessorio da connettere Dimmer Switch ti mostrerà due possibili opzioni di utilizzo. La prima opzione è quella che ti servirà nel caso che tu desideri utilizzare il telecomando con una qualsiasi lampada, sorgente Hue o in una stanza preconfigurata.
La seconda opzione invece nasce per connettere il telecomando Dimmer Switch con una lampadina già presente in uno dei kit in offerta per il sistema Hue. Questi kit solitamente sono dotati di Bridge e telecomando, questa sezione serve proprio per configurarli.
Connessione del Dimmer Switch al sistema Hue

La schermata che avrai davanti adesso, selezionando l’opzione 1 dedicata all’associazione del telecomando con una delle tue stanze preconfigurate, ti incherà di attivare il tuo Dimmer Switch togliendo la linguetta di plastica posta alla base dell’accessorio.
Questa procedura attiverà le batterie ed il telecomando stesso. Potrai vedere che tutto procede bene osservando un piccolo led di notifica arancione presente sulla parte frontale del telecomando in alto a sinistra.
L’App di dirà che il LED lampeggia e tu non devi fare altro che aspettare il messaggio di ok dal sistema. A questo punto sei quasi arrivato al traguardo.
Ora il sistema si metterà a cercare il tuo telecomando wireless Philips che hai attivato. Pochi secondi e vedrai che il sistema riconoscerà il tuo telecomando e ti dirà di associarlo ad una stanza impostata nella tua App.
Selezionato la tua stanza, avrai detto al sistema di permettere al telecomando di accendere, spegnere e regolare le luci che sono state inserite nella scena impostata. Questo ti permetterà di controllare tutte le luci senza dovere necessariamente aprire l’App nel tuo smartphone.
- Rendi più bello il tuo giardino con 16 milioni di colori disponibili
- Ottieni il massimo dalla tua luce a seconda di ogni momento della giornata
- Posizionalo dove vuoi
- Alimentato a batterie (incluse)
- Telecomando portatile
Termine della procedura
Sei arrivato alla fine della procedura. La stanza impostata adesso ha associato l’accessorio Dimmer Swith e potrai usarlo in maniera facile ed intuitiva. I passaggi possono sembrarti molti ma l’infografica di Hue è davvero semplice e facile da comprendere.
Qualora il tuo telecomando facesse i capricci ad essere riconosciuto dal sistema, significa che hai bisogno di resettarlo. Per questa ragione ti invito a leggerti il mio articolo dedicato al sistema per resettare lo Hue Dimmer Switch in pochi passaggi.
Galleria schermate di configurazione Hue









Salve,
Ho eseguito la guida standard
Ho eseguito il reset come la guida di questo sito
In entrambi i casi.. non ho mai visto questa luce arancione…, lampeggia giusto due secondi , prima in rosso e poi in verde e poi si spegne… ; cosa posso fare per risolvere ? sará un problema di batteria?.
PS: la stessa problematica si e ripetuta su due dimmer appena acquistati e mai configurati.
Prova a smontare la batteria per qualche minuti (10 circa) e vedi se si resetta completamente. Altrimenti mi sa che li hai mandati in blocco. Può capitare! Contatta il centro assistenza Philips Hue e fatti dire che cosa puoi fare. La guida al reset che hai letto nel mio blog è quella ufficiale e ti assicuro che funziona.